27 marzo 2008

Merdaviglia

La parola del giorno è "merdaviglia", ed indica una sensazione di stupore negativo.

Esempio:
- caro lei, la informo che il suo progetto è stato cancellato.
- wow, che merdaviglia.

20 marzo 2008

Honeymale

La parola del giorno è "honeymale" (pron: hanymale), ed indica una bestia dall'aspetto dolce e rassicurante.

19 marzo 2008

Undove

La parola del giorno è "undove", (pron: andòuv) letteralmente: eliminare la colomba; viene usata col significato allegorico di stracciare i trattati di non belligeranza.

17 marzo 2008

Softwire

La parola del giorno è "softwire", ed indica quegli applicativi informatici che tendono a legare l'utente, vincolandolo con contratti di manutenzione ed assistenza. Ricordano spesso la prossima scadenza dell'abbonamento con inquietanti splash screen, minacciano di piantarsi se non adeguatamente lubrificati da esperti e costosi manutentori, e riempiono il sistema con un esercito di files di configurazione, oscure dll ed arcane chiavi di registro che rimarranno nel sistema rendendo praticamente impossibile la disinstallazione del programma.

16 marzo 2008

Unitauro

Il personaggio mitologico del giorno è "l'unitauro", un essere col corpo di uomo, la testa di bove, con un corno solo in mezzo alla fronte. La leggenda vuole che esso sia figlio del minotauro e di una giovane unicorna, sellata per l'occasione dagli stallieri del nonno Minosse.

14 marzo 2008

Non c'è limite al badge

Il proverbio del giorno è "non c'è limite al badge", e significa che con l'opportuna carta magnetica si può arrivare molto lontano. Purtroppo.

11 marzo 2008

Biancanaïf

La parola del giorno è "biancanaïf", favola decadente in cui una ingenua giovane viene raggirata da una matura trasformista, indotta ad una dieta estrema (una mela al giorno) che la porta rapidamente all'anoressia ed al coma. Finale melenso quando si risveglia al suono delle canzoni depravate di Prince.

10 marzo 2008

Cenerent

La parola del giorno è "cenerent", favola decadente in cui una sottoproletaria di belle speranze impiega i suoi pochi averi per affittare vestito ed accessori firmati, e si imbuca ad una festa per vip.

3 marzo 2008

Checksoon

La parola del giorno è "checksoon", un valore numerico (generalmente espresso in esadecimale) che certifica l'integrità di un file. Il principale problema del checksoon è che viene calcolato e scritto all'inizio del file e non al termine, quindi riporta un valore che con enorme probabilità è inutile, superfluo e sbagliato.

1 marzo 2008

Airkraft

La parola del giorno è "airkraft", aeroplano di formaggio fresco; la parola si usa in modo figurato per indicare un velivolo che tende a spalmarsi appena dopo il decollo.