26 febbraio 2009

Capitrombolo

La parola del giorno è "capitrombolo", una tecnica di approccio al gentil sesso che consiste nell'identificare una bella ragazza, inciampare e cascarle rovinosamente addosso per poi cercare il rapporto carnale, nella confusione che seguirà.

20 febbraio 2009

Bike Bongiorno

Il personaggio del giorno è "Bike Bongiorno", importante commentatore e presentatore televisivo noto al grande pubblico per aver condotto per anni le trasmissioni sul giro d'italia.

19 febbraio 2009

Supplizio di Tartalo

la locuzione del giorno è il "supplizio di Tartalo", ed indica una dolorosissima sessione di igiene orale, una detartrasi che causi patimenti insopportabili.

16 febbraio 2009

Rilovuzione

La parola del giorno è "rilovuzione", ed indica uno stravolgimento dell'ordine costituito attraverso la diffusione dell'amore in ogni fase del contratto sociale.

Esempio:
a) cos'hai studiato oggi?
b) la rilovuzione francese
a) eh? A figlio dei fiori, sei in ritardo di 40 anni...
b) rispetta l'amore, amico.

13 febbraio 2009

Pirañei

La parola del giorno è "pirañei", una catena montuosa infestata da voraci pesci che mozzicano gli incauti escursionisti.

12 febbraio 2009

Promettéo

La parola del giorno è "Promettéo", figura mitologica che prende l'impegno di consegnare il fuoco al genere umano ma poi, temendo orribili supplizi, non onora la parola data.

11 febbraio 2009

Ammazzonia

La località turistica del giorno è "l'Ammazzonia", meta di ferie perigliose, sai quando parti ma non sai quando (e se) torni.

10 febbraio 2009

Figura di ME

Eccezionalmente oggi compare una seconda parola del giorno:
la locuzione "figura di ME", che indica un'uscita particolarmente infelice, una situazione imbarazzante o un clamoroso autogol, attraverso i quali esprimo il vero me stesso.

Collochio

La parola del giorno è "collochio", un intervista lavorativa in cui il candidato viene squadrato a vista e scartato senza nemmeno proferir verbo.

Esempio:
a) com'è andata per quel lavoro?
b) sono andato lì, mi han guardato e mi han detto: le faremo sapere.
a) ah, un collochio quindi.
b) eh già.
a) non ti abbattere, andrà meglio.

4 febbraio 2009

Albando Carrisi

Il personaggio pubblico del giorno è "Albando Carrisi", cantante molto in voga negli ultimi 30 anni, che da qualche tempo sta subendo una sorta di esilio mediatico.

3 febbraio 2009

Tra cappio e collo

Il modo di dire del giorno è "tra cappio e collo", usato per indicare qualcosa che si frappone fra te ed un evento spiacevole.

Esempio:
a) quell'arpia della prof di greco mi stava per interrogare...
b) ah si?
a) e io non sapevo niente...
b) e poi...?
a) e proprio mentre andavo alla lavagna è suonata la campanella!
b) tra cappio e collo!
a) l'hai detto!

2 febbraio 2009

Appoggeo

La parola del giorno è "appoggeo", ed indica il punto più alto su cui si può posare il sederone stanco.