31 marzo 2009

Sottomesto

La parola del giorno è "sottomesto", ed indica chi è prono e tristo a subir umiliazioni.

30 marzo 2009

Inbispensabile

La parola del giorno è "inbispensabile", ed è usata quando si vuole far notare che è necessario averne due.

27 marzo 2009

Anbifio

La classe animale del giorno è l'"anbifio", una nutrita genìa di bestie che nascono nell'acqua e muoiono tra atroci lamenti; tra essi possiamo annoverare la nara, il porso, la malasandra ed il titrone. Fanno un casino di figli, e li chiamano rigini.

24 marzo 2009

Vagabondagio

La parola del giorno è "vagabondagio", ed indica un randagismo di lusso, per il clochard che non rinuncia a nulla.

17 marzo 2009

Anossis

Il riccastro del giorno è "Anossis", assurto a grande notorietà per aver ereditato enormi quantità di denaro con un colpo di culo.

11 marzo 2009

Chi mi ama mi sega

Il detto del giorno è "chi mi ama mi sega", e significa, in ambito botanico, che gli arbusti più apprezzati (come per esempio, le mimose) vengono ferocemente potati per poterne donare i preziosi rami.

10 marzo 2009

Tirammissauro Rex

La parola del giorno è "Tirammissauro Rex", animale preistorico che si ritiene indagasse tra i triceratopi, divorando infine quello ritenuto colpevole.

9 marzo 2009

Pastore Afganistàno

L'animale del giorno è il "pastore afganistàno", canide mordace abituato a vivere in zone di guerra. Da parte della nuova amministrazione USA è in corso un timido tentativo di riportare la razza all'antica pastorizia, allontanandola dai dintorni di Abu Ghraib.

4 marzo 2009

3 marzo 2009

Nessun do

Il brano di opera del giorno è il "Nessun do", celeberrimo pezzo tratto dalla romanza di Puccini Turandot, che permette di assaporare la grande lirica anche in mancanza di un tenore, anzi proprio la pochezza del cantante valorizza la frase culminante: "vince.... vince.....", con l'orchestra a scemare.