24 gennaio 2011

La ganza ladra

Il volatile del giorno è "la ganza ladra", un uccello piuttosto figo che ti abbaglia col suo charme e poi ti ciula tutti i soldi.

18 gennaio 2011

Il rasoio di oca

il principio metodologico del giorno è "il rasoio di oca": nella spiegazione di un dato fenomeno occorre rimuovere le ipotesi che, se formulate, ci farebbero fare la figura di un ingenuo pennuto.

17 gennaio 2011

Cenerantola

La fiaba del giorno è "cenerantola", una storia inquietante in cui una famiglia di madre e due figlie vive nel terrore di scendere in cantina, poiché è abitata da un'orfanella che passa il tempo a lavare rassettare tutta la notte, esalando rochi respiri che fanno rabbrividire tutti.

13 gennaio 2011

Share-donnée

Il vino del giorno è lo "share-donnée", ottenuto da un vitigno inglese vinificato in francia, è la classica bottiglia da condividere con gli amici... o regalare.

11 gennaio 2011

Cognometro

La parola del giorno è "cognometro", ed indica uno strumento per misurare la divergenza tra il cognome e l'aspetto di una persona.

Esempio:
a) ti presento il mio collega, Riccoboni
b) piacere
Riccoboni) piacere
b) (sottovoce, rivolto ad a) ma sembra un poveraccio, ed è pure bruttarello...
a) (imbarazzato) ehm...
Riccoboni) (rivolto ad a) uè, non sapevo che il tuo amico aveva un cognometro.

10 gennaio 2011

Bread Pitt

Il personaggio del giorno è "Bread Pitt", attore di straordinaria bellezza, specializzato in ruoli da fornaio.

Esempio:
Panettiere] buongiorno signora, che le do oggi?
Massaia] senti Bread Pitt, con quella mascella puoi metterci quello che vuoi nel sacchetto.

PS: la parola del giorno è stata cortesemente suggerita da Emiliano.

7 gennaio 2011

è terno, riposo

L'esclamazione del giorno è "è terno, riposo", utile qualora siate un colonnello e vogliate comunicare al vostro battaglione l'esito della giocata al lotto.

5 gennaio 2011

Seppi di ossa

La raccolta di poesie del giorno è "Seppi di ossa", libello postumo attribuito al Montale, in cui il poeta sviscera la sua ricerca dell'oltre frugando tra i cimiteri del ponente ligure.

3 gennaio 2011

Buoni proposi

La locuzione del giorno è "buoni proposi": si tratta di desideri e impegni già espressi in passato, i quali, non essendo stati esauditi o mantenuti, sono buoni per essere riespressi in occasione del nuovo anno.
...tanto si sa che anche a 'sto giro...

Il mercante di morte a Venezia

L'opera letteraria del giorno è "il mercante di morte a Venezia", scritta a quattro mani da Shakespeare e Mann, in cui si narrano le vicende di un vecchio trafficante d'armi ebreo con la passione per le lettere ed i giovanotti.