31 agosto 2008

Val C'monica

La località turistica del giorno è la "Val C'monica", una vallata di richiamo.

27 agosto 2008

26 agosto 2008

Vitello tornato

il piatto del giorno è "vitello tornato", una preparazione fatta con la carne già presentata ai commensali uno o più giorni prima, affogata in una salsa biancastra e riproposta con brio.

25 agosto 2008

Camaleone

La parola del giorno è "camaleone", ed indica un grosso felino africano con la curiosa capacità di mimetizzarsi perfettamente; si suppone che l'evoluzione abbia premiato questa specializzazione per il vantaggio competitivo nella predazione tramite agguato.

Esempio:
Tragedia nel Serengeti: il famoso documentarista Fosco Quindici stava girando alcune riprese nella savana, quando con la sua troupe ha deciso di riposare qualche ora presso un boschetto di cespugli di more, che si sono rivelati un branco di camaleoni in caccia.

24 agosto 2008

Boy Giorgia

Il cantante di oggi è "Boy Giorgia", noto per la sua ambiguità sessuale, ebbe un grande successo qualche anno fa con il controverso pezzo "C'e da fare victims".

22 agosto 2008

Rissorse umane

L'ufficio del giorno è quello delle "rissorse umane", un dipartimento il cui mandato è la gestione degli impiegati attaccabrighe.

19 agosto 2008

Erroe

La parola del giorno è "erroe", ad indicare colui che compie atti eroici per sbaglio.

18 agosto 2008

Spendido

La parola del giorno è "spendido", e rappresenta un attributo di bellezza e costo elevato, insieme.

Esempio:
a- uè, hai visto la mia nuova tipa?
b- eh, beato te, niente male!
a- eh sì è proprio spendida.
b- finchè te lo puoi permettere...

14 agosto 2008

Squalido

La parola del giorno è "squalido", ad indicare un ambiente (lavorativo) con un alto tasso di competizione ed aggressività, ma con stipendi generalmente bassi.

La parola di oggi può rappresentare tipicamente una realtà professionale in cui ci si fa una guerra spietata per poche briciole.

1 agosto 2008

Pirgopolinietzsche

Il personaggio del giorno è "Pirgopolinietzsche", protagonista della commedia "il filosofo spaccone".